MILANO: da dove arrivano gli acquirenti che comprano casa?

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate nel primo semestre del 2020 attraverso le proprie agenzie attive nel comune di Milano. L’obiettivo della ricerca è quello di capire da dove arrivano gli acquirenti che acquistano nel capoluogo lombardo e quali sono le loro scelte.

Nella prima parte del 2020 il 92,0% delle persone che ha comprato casa a Milano ha cittadinanza italiana, mentre nell’8,0% dei casi si tratta di stranieri (comunitari ed extracomunitari). La percentuale di compravendite da parte di stranieri è in calo negli ultimi anni: si passa dall’11,0% del 2018 all’8,9% del 2019, fino ad arrivare all’8,0% di quest’anno. L’ulteriore ribasso in questo 2020 è attribuibile anche all’emergenza sanitaria che ha determinato, in particolare nel secondo trimestre dell’anno, una lieve contrazione degli acquisti da parte di persone in arrivo da altre nazioni.

Per quanto riguarda gli acquirenti italiani, chi compra a Milano nell’82,7% dei casi è già residente in città, il 5,2% arriva dalla provincia di Milano ed il 12,1% proviene da altre province e da altre regioni. Si tratta di percentuali molto simili a quelle registrate un anno fa, con un lieve aumento della percentuale di coloro che arrivano da altre province italiane, si passa infatti dal 10,9% all’attuale 12,1%.

Prendendo in considerazione solo il 17,3% di acquirenti in arrivo da fuori città risulta che il 30,0% di questi arriva dalla provincia di Milano, il 20,0% arriva da altre province della Lombardia, mentre nel 50,0% dei casi si tratta di persone in arrivo da altre regioni italiane. Chi arriva a Milano per comprare casa, nel 65,0% dei casi proviene da comuni del Nord Italia, nel 17,5% dei casi proviene dal Centro Italia a parimerito con coloro che arrivano dal Sud Italia.

L’analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, poi, si sofferma sul motivo dell’acquisto da parte di chi proviene da fuori città: nel primo semestre del 2020un terzo di queste compravendite riguardano l’investimento, mentre nel 66,7% riguarda la prima casa. Un anno fa, nel primo semestre del 2019, la percentuale di acquisti di prima casa da parte di acquirenti in arrivo da fuori Milano era più alta ed arrivava al 74,6%, gli acquisti per investimento si fermavano invece al 25,4%.