JLL e Cushman & Wakefield: Inaugurato a Milano il “Vetra Building”

Inaugurato a Milano il “Vetra Building”, complesso da 27.000 mq, 6 piani di uffici e zona retail.

Il nuovo immobile combina design e sostenibilità per ridisegnare il contesto

Al termine di un importante progetto di riqualificazione, è stato inaugurato l’iconico “Vetra Building – the Business Square”, immobile di proprietà di AXA IM, Alts, commercializzato da JLL e Cushman & Wakefield per la parte uffici e da Engel & Völkers Commercial Milano per quella retail.

Il complesso sorge in una zona molto vivace e dinamica del centro di Milano, in Piazza Vetra 17, a ridosso dello storico Parco delle Basiliche, una posizione strategica, a pochi passi dal Duomo e dalle Colonne di San Lorenzo, di fronte alla nuova fermata “Vetra” della metropolitana M4 e nei pressi delle linee M1 e M3. L’intervento voluto da AXA IM, Alts ha ridefinito la struttura architettonica dell’edificio puntando sulla sostenibilità. L’immobile è stato completamente riqualificato nelle sue parti interne e nella facciata, attraverso un importante intervento che lo ha portato al grado A e alla certificazione LEED Platinum.

L’idea alla base di questo progetto, a cura della società internazionale di architettura e design, con Dna italiano, Il Prisma per la parte architettonica e di Artelia Italia per l’ingegneria e project management, oltre alla volontà di realizzare un complesso completamente green, è stata quella di aprirlo verso il Parco delle Basiliche, ripensando il porticato e adibendolo ad area retail affinché divenisse un punto di aggregazione e un riferimento nell’offerta commerciale di questa zona.

L’obiettivo è stato creare una maggiore commistione con il tessuto socio-urbano del quartiere, offrendo agli utilizzatori di Vetra Building la possibilità di beneficiare di spazi verdi, comportando una significativa rivalorizzazione dell’area circostante. Il complesso così rinnovato si inserisce nella rete di progetti di riqualificazione dell’area urbana che stanno interessando lo sviluppo della città, verso un modello abitativo sempre più a misura d’uomo e sostenibile.

La sua struttura, l’apertura al quartiere e la vicinanza ai luoghi più prestigiosi di Milano rendono Vetra Building una location strategica e attrattiva per importanti operatori di mercato. L’edificio ospita già tenant di primaria importanza che lo hanno scelto per i loro headquarter.

Attualmente sono ancora disponibili circa 10.000 mq di spazi ad uso ufficio e oltre 450 mq di spazi commerciali.