GVA Redilco advisor per la locazione di Palazzo San Fedele, nuova sede di Bottega Veneta

GVA Redilco ha agito in qualità di advisor per la locazione di Piazza San Fedele 1/3, immobile iconico ed esclusivo nel cuore del Centro Storico di Milano.

Precedentemente sede del teatro Manzoni, il trophy asset, gioiello della cultura milanese di fine ottocento, è ubicato nell’omonima piazza di fronte all’elegante chiesa che ne prende il nome, adiacente alla Galleria Vittorio Emanuele e a Piazza della Scala.

Di proprietà del fondo Coima QIA Italian Property Fund gestito da Coima SGR S.p.A. per conto di Qatar Investment Authority, Piazza San Fedele 1/3 è stato scelto come nuovo headquarter da Bottega Veneta, brand del lusso, appartenente al Gruppo Kering.

Nell’ottica di un rinnovamento integrale dell’edificio in linea con i più elevati standard internazionali, ma nel rispetto della sua identità, lo studio Asti Architetti ha progettato un intervento di riqualificazione con particolare attenzione all’ecosostenibilità dei materiali utilizzati e all’efficientamento energetico, a seguito del quale è previsto il rilascio della certificazione LEED.

L’intervento prevede anche  la completa riqualificazione di via Carlo Cattaneo, della porzione di via Silvio Pellico che dalla Galleria arriva fino a Piazza Duomo, e il rinnovo degli arredi urbani per piazza San Fedele, considerato dai milanesi un vero e proprio “salotto cittadino”.
L’asset mixed-use (retail e uffici) ha una superficie totale pari a circa 10.000 mq.

Questa operazione è tra le principali degli ultimi anni a Milano ed è ancora più significativa in considerazione del particolare momento di mercato. Dopo circa un anno di rallentamento e frenata dei principali indicatori di settore, l’outlook di GVA Redilco resta decisamente positivo per gli uffici; si registra finalmente una rinnovata e crescente domanda di spazi rivolta a soddisfare le nuove esigenze occupazionali emerse in questo periodo che vedrà protagonisti nuovi modelli di workplace e tenant dotati di visione e cultura del cambiamento.

Fonte: sito web GVA Redilco – Foto: sito web GVA Redilco