CBRE con Invesco Real Estate Management nella vendita di The 16 in via Broletto

CBRE, leader al mondo nella consulenza immobiliare, ha assistito Invesco Real Estate Management S.à.r.l. (in qualità di AIFM di IREEF-ITALY SICAF SPA) nella vendita di The 16, un immobile in via Broletto 16, in pieno centro a Milano. L’acquirente è il fondo immobiliare aperto Deka-Immobilien Europa, attraverso una SICAF gestita da Davy Global Fund Management. 

L’immobile, a uso uffici e con spazi retail, si compone di una GLA di 7.000 mq di spazi di lavoro disposti su un totale di 7 piani fuori terra, più un terrazzo e un piano interrato con spazi auto e moto, ed è interamente locato ad aziende e società di primario standing e fama internazionale. L’edificio ha due facciate: una, ottocentesca con decorazioni e dettagli ricercati, guarda alla storia della città, l’altra strizza invece l’occhio al futuro con le sue linee essenziali ed eleganti. Ristrutturato nel 2019 da Invesco Real Estate, The 16 ha ottenuto il certificato LEED Platinum e BREEAM grazie agli standard ESG molto elevati a cui aderisce, tra cui, per esempio, emissioni ridotte di CO2 grazie all’utilizzo di risorse energetiche green e tecnologie avanzate (sistemi fotovoltaici, tecnologia geotermale, timer e impostazioni che monitorano il consumo energetico). 

Si tratta dell’unica operazione super core sul mercato dall’inizio del 2021”, dichiara Luca Bernardis, Head of Office Investment Properties di CBRE Italy. “L’asset si trova in una location eccezionale, ha un’ottima accessibilità e un’estrema qualità di spazi e finiture in quanto è uno dei pochi risviluppi all’interno del CBD di Milano. Inoltre, ha una tenancy notevole grazie alla combinazione di covenant molto forti, livelli di canoni sostenibili e una WALB superiore alla norma.” 

Gli spazi uffici sono pensati per migliorare il benessere e la produttività di chi li vive, con aree comuni che puntano alla collaborazione.