CBRE con Cdp Immobiliare e Focus Investments nella vendita dell’ex Manifattura Tabacchi di Milano

CBRE, leader mondiale nella consulenza immobiliare, ha supportato nella vendita dell’intero capitale sociale di Manifatture Milano S.p.A. la joint venture tra Focus Investments S.p.A. e CDP Immobiliare Srl, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che hanno  avviato la riqualificazione dell’Ex Manifattura Tabacchi di Milano ospitando la Scuola del Cinema, la Cineteca della Regione Lombardia, il Museo del Cinema e una Caserma dei Carabinieri, oltre ad unità residenziali a uso privato. 

Il complesso immobiliare, che fino agli anni ‘90 era adibito ad area industriale per la produzione di tabacco,è composto da edifici costruiti tra gli anni ‘30 e ‘60 e da alcune aree edificabili .L’importante progetto di riqualificazione urbana, in base al Piano Integrato di Intervento approvato nel 2007, prevede l’insediamento di circa 41.000 mq di superficie lorda, divisa in quattro lotti, che ospiteranno unità retail e residenziali e soluzioni di Student Accomodation, oltre all’ edilizia sociale e altre funzioni pubbliche tra cui un asilo e il nuovo centro anziani.  

Il complesso si trova in una posizione strategica, nel cuore del quartiere Bicocca di Milano (tra viale Suzzani, viale Esperia, viale Fulvio Testi e via Santa Monica), zona ottimamente servita dai mezzi pubblici che negli ultimi anni ha visto parecchio fermento grazie all’arrivo di grandi aziende che l’hanno scelta come location per il proprio quartier generale e alla presenza dell’Università Bicocca, di centri culturali come il Teatro Arcimboldi e l’Hangar Bicocca e di hub retail come il Bicocca Village. 

“L’operazione”, dichiara Alexandre Astier, Managing Director Capital Markets di CBRE Italy, “conferma il forte interesse degli investitori Value Add, locali ed esteri, nei confronti dei grandi ambiti di rigenerazione urbana su Milano. Il quartiere Bicocca, la cui riqualificazione è già iniziata e che vedrà di certo altri importanti interventi nei prossimi anni, sta diventando sempre più attraente per gli investitori e continua a manifestare grande potenzialità di valorizzazione.” 

Il complesso è sottoposto a vincolo storico-artistico e culturale. 

Fonte: comunicato stampa CBRE